Direttrice: Silvia De Blasio
Project Manager: Sara Caratozzolo
La Social Sustainability Academy è la prima scuola dedicata alla formazione di manager e team sui temi della Sostenibilità Sociale
La Social Sustainability Academy è il luogo dove l'innovazione incontra l'esperienza. L'offerta formativa è diretta a tutti i livelli aziendali e si basa su immersività e coinvolgimento. Viene costruita in sinergia con l'azienda e rinforza i valori identitari del brand
La proposta formativa si concentra sui 5 obiettivi Social dell'Agenda 2030, aiutando le aziende a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei mercati in evoluzione e del digitale
Il confronto con le molteplici applicazioni dell'intelligenza artificiale ha reso ancora più rilevante il ruolo delle soft skill, qualità che facilitano lo sviluppo dei processi, predispongono al cambiamento e consentono ai team di essere flessibili e agili, trasformando il confronto in arricchimento e nuova produttività.
Creare un luogo di lavoro positivo non solo migliora la qualità del lavoro stesso ma favorisce anche la creatività, la collaborazione e il senso di appartenenza all'azienda.
Investire nel benessere dei propri collegh* non è solo una scelta etica e valoriale, ma una strategia efficace per costruire un futuro socialmente sostenibile per tutt*, aumentare la produttività e la qualità dei processi lavorativi e dei team
Ci impegniamo a contribuire alla realizzazione di una cultura aziendale aperta e stimolante, dove ogni persona possa sentirsi valorizzata e motivata a dare il meglio di sé
Utilizziamo metodi di apprendimento attivi ed esperienziali di ultima generazione, come le VTS e le survey narrative
ll Learning Game Based: l'apprendimento attivo ed esperienziale tramite lo storytelling e le survey narrative.
È il metodo ideale per i Workshop esperienziali e i Team Building: si può scegliere la modalità più idonea di formazione per approfondire i vari temi della sostenibilità sociale o connetterli con le nuove tecnologie digitali e con reti neurali artificiali.
Una survey narrativa consente di uscire dal contesto quotidiano e seguire il racconto in una nuova dimensione che facilita gli scambi e la relazione.
Tutte le proposte dedicate alla sezione Learning Game Based sono totalmente personalizzabili: è possibile definire percorsi specifici e focalizzati interamente sui bisogni aziendali.
Le Visual Thinking Strategies (VTS): i benefici dell'arte per la formazione aziendale
Il Visual Thinking Strategies è un metodo inovativo di ultima generazione che utilizza l'osservazione guidata dell'opera d'arte per stimolare e sollecitare processi di conoscenza e approfondimento delle soft skill di base. Il potere dell'arte trasforma la formazione in un affascinante momento di ispirazione.
Con la guida di formatrici e formatori, le persone che partecipano allenano il confronto costruttivo, il pensiero strategico e il problem solving. Tutti processi cognitivi che vengono messi in atto automaticamente durante il percorso di analisi e confronto dell'opera d'arte.
Il metodo VTS è strutturato per favorire l'accrescimento dell'autostima e il coinvolgimento delle persone che partecipano e per la creazione di un ambiente di lavoro partecipe e collaborativo.
Le sessioni di formazione potranno svolgersi sia on line che in presenza all'interno di Fondazioni e strutture museali per un'esperienza altamente immersiva e coinvolgente.
ll Master Executive Program Misura il fattore S tra gli ESG, la nuova consapevolezza Sociale, realizzato in collaborazione con Eiis, è dedicato a professioniste e professionisti, o manager, che vogliano acquisire strumenti e competenze per la valutazione dell’impatto sociale all’interno della transizione sostenibile e della sua componente ambientale. Il percorso offre gli strumenti e le competenze per una visione completa dei fattori legati alla Sostenibilità Sociale e alla sua relazione con la Sostenibilità Ambientale.
A un’ora da Roma, a picco sulla valle del Turano, il Castello di Rocca Sinibalda è uno dei più affascinanti castelli italiani, dimora di artisti e artiste, scrittori e scrittrici di fama internazionale come Peggy Guggenheim, Caresse Crosby, Salvador Dalì, Ezra Pound, Allen Ginsberg, Gregory Corso, Gregory Markopoulos, Julian Beck e Judith (Living Theater), Lilian Ljin, Martin Amis, Marcos Cei, Claudio Silvestrin. Monumento nazionale dal 1928, risale all’anno Mille. Nel Rinascimento, il grande architetto senese Baldassarre Peruzzi gli dà la forma attuale: una potente fortezza militare e un luminoso palazzo nobiliare. È uno dei rari castelli zoomorfi in Europa: un imponente scorpione di roccia che domina la valle. Il comune di Rocca Sinibalda è capofila di una delle green community previste dal PNRR, la Green Community Alta Sabina.
Maggiori informazioni