Includere fattori "S" tra gli ESG nella strategia d'impresa rappresenta un'opportunità per distinguersi e sviluppare valore aggiunto, attrarre i fondi d'investimento e ottenere perfomance socialmente sostenibili e di lungo periodo rafforzando la propria presenza sul mercato e diventando leader di cambiamento presso i consumatorə.
La survey è costruita come in base a criteri realizzati in collaborazione con i ricercatorə di Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale A. Ruberti, nell'ambito dell'apposito contratto di ricerca. Si basa su pesi dinamici attribuiti ai 16 valori del Manifesto ReWriters, costruiti sulle raccomandazioni di un panel di 12 esperti di rilievo nazionale
I temi su cui ci impegnamo, come chiede anche l'agenda 2030:
I singoli componenti hanno il compito di esprimere pareri, non vincolanti, sulle proposte di modifica del Manifesto e, in particolare, sulla rispondenza delle eventuali modifiche con i principi ispiratori del Manifesto:
Le aziende hanno urgenza di qualificarsi come agenti di cambiamento e leader game-changer, soggetti consapevoli e in linea con le direttrici etiche della contemporaneità
Essere “ESG Compliant” e avere una governance aziendale che adotti buone pratiche di sostenibilità sociale favorisce l’inserimento nei mercati internazionali, anche al fine di ottenere finanziamenti in quanto aziende sostenibili, responsabili ed etiche
I consumatorə esigono maggiore trasparenza sul comportamento delle organizzazioni riguardo alla sostenibilità sociale e anche i dipendentə, laddove pienamente riconosciuti in termini di uniqueness, possono far fiorire il loro potenziale
L'assessment di sostenibilità sociale di cui le aziende hanno bisogno per garantire una governance valoriale in linea con: